Sochi 2013

Sochi 2013 Festival Internazionale

Winter Theatre of Sochi

 

L’Insieme Vocale “Città di Conegliano” vola in Russia e si esibisce al Festival Internazionale di Sochi 2013

Un’opportunità prestigiosa per la formazione Vocale di Conegliano (circa 40 elementi), diretta dal Maestro Laura Fabbro
Si esibirà al Festival Internazionale di Sochi in Russia il 24 febbraio, nel Winter Theatre con il “Gloria” di A. Vivaldi RV 589, per soli coro a 4 voci miste e orchestra.

Sočhi, sede del Festival, è una città della Russia meridionale, fondata nel 1838, situata nel territorio di Krasnodar sulle rive del mar Nero. La città è nota, in Russia ma anche all’estero, come importante centro di villeggiatura e come sede dei  XXII Giochi olimpici invernali del 2014.

Il Festival, voluto e diretto dal Maestro Yuri Bashmet, fondatore nel 1986 dell’orchestra cameristica “I Solisti di Mosca”.

Nella serata conclusiva del Festival, dedicata alla Musica Italiana, L’Insieme vocale “Città di Conegliano” si esibirà con l’accompagnamento dei solisti Massimo Quarta (violino), Enrico Dindo (cello), Luca Ranieri (viola) e l’Orchestra da Camera “I Solisti di Mosca” diretti dal Maestro Yuri Bashmet.

Foto con il sindaco Floriano Zambon

Proprio gli artisti italiani hanno chiuso la serata di gala di Sochi che è stata chiamata appositamente “La serata italiana”.

Il programma musicale di questa serata si è composto di tutti brani storici della musica italiana e finalmente i musicisti dell’orchestra “I Solisti di Mosca” diretti dal maestro Bashmet, hanno avuto la possibilità di suonare con gli antichi e preziosi strumenti musicali di Stradivari di Guarneri e di Amati

Il violinista Massimo Quarta ha conquistato il pubblico con la musica di Paganini, Yuri Bashmet e Luca Ranieri hanno fatto un duetto indimenticabile. Il brano “Gloria” di Vivaldi è stato eseguito dal Coro della città di Conegliano (Regione Veneto). 

Il Pubblico è rimasto colpito gridando sempre “bravo”!! e sarà molto interessante sapere che cosa inventerà il Maestro Bashmet per l’anno dei Giochi olimpici, quello che c’è di sicuro, è che il Festival Musicale di Sochi non potrà fare a meno degli artisti italiani.  

 Articolo scritto da Elena Karelina.  Sochi 25/02/2013