Nuovo Anno 2017

Nuovo Anno 2017

Concerto del Nuovo Anno 2017

Nel Concerto del Nuovo Anno 2017, abbiamo eseguito “Mass of the Children” (“La Messa dei Fanciulli”), di John Rutter  composta dopo la prematura morte di suo figlio Christopher.

Mass of the Children è stata eseguita per la prima volta il 13 febbraio 2003, presso la Carnegie Hall di New York

Rutter è nato a Londra nel 1945, è un organista, compositore nonché direttore di coro,  d’orchestra e inoltre produttore musicale.  Nel 1981 fonda il coro dei Cambridge Singers, che continua a dirigere tuttora.

L’opera di Rutter, mantiene la struttura della Messa breve, con il tradizionale testo in latino, intrecciato con diverse poesie inglesi.


Il brano non inizia con il Kyrie, ma con il tema del “risveglio dal sonno”, “Inno del mattino” scritto nel 1674 del vescovo Thomas Ken e tratto dal Salmo 17.15, in questa occasione cantato dal coro Insieme Vocale Giovanile di Conegliano.  

Il testo dell’Agnus Dei è diviso tra il quarto e il quinto movimento, con la prima parte seguita dal poema commovente di William Blake, The little lamb “L’agnellino”, 

Uno dei passaggi più ispirati di Rutter, è  il bellissimo inno serale “Gloria a te, mio ​​Dio, questa notte” di Thomas Tallis mentre il Coro canta “Dona nobis pacem”. 

Nuovo Anno 2017