Curriculum - Insieme Vocale città di Conegliano

Histats.com © 2005-2014 Privacy Policy - Terms Of Use - Check/do opt-out - Powered By Histats
Vai ai contenuti

Curriculum

Il Coro

INSIEME VOCALE "CITTA' DI CONEGLIANO"


L' Insieme Vocale "Città di Conegliano", coro misto polifonico di circa 40 elementi, nasce nel 1984 su iniziativa del Maestro Luciano Borin, all'interno dell'Associazione dell'Istituto Musicale "Arnaldo Benvenuti" di Conegliano Veneto.

Dal febbraio 1994 il coro diventa autonomo acquisendo il nome attuale dall'omonima cittadina di Conegliano, comune di circa 36.000 abitanti, luogo natio del pittore rinascimentale Giambattista Cima, sulle dolci colline dei vigneti del Prosecco nelle Prealpi Trevigiane, ai piedi delle Dolomiti, patrimonio UNESCO, e a circa 60 km dalla splendida città di Venezia.

Dal suo inizio, la formazione si dedica allo studio e alla ricerca di repertori poco praticati, sia antichi che moderni e contemporanei, distinguendosi così dalle tradizionali proposte esecutive. Il repertorio spazia dalle musiche rinascimentali di John Dowland alle opere di Antonio Vivaldi, al Requiem di Wolfang Amadeus Mozart fino alle composizioni romantiche di Camille Saint-Saens e di Antonin Dvorak e a quelle contemporanee di John Rutter. Presenti anche le esecuzioni di brani a cappella, con particolare riguardo alle musiche sacre e profane proposte da autori contemporanei veneti, quali il Maestro Wolfango Dalla Vecchia, il Maestro Luciano Borin ed il Maestro Giorgio Susana.

Nell'esecuzione di concerti, sia in Italia che all'estero, il coro ha collaborato con varie formazioni orchestrali tra cui la Piccola Sinfonica di Milano e l'Offerta Musicale di Venezia.
Interessanti nel suo percorso, i riconoscimenti conseguiti in concorsi polifonici, sia nazionali che internazionali, tra cui il prestigioso concorso Internazionale Corale di Riva del Garda, sull'omonimo lago in provincia di Trento, che ha consegnato alla formazione il Diploma d'oro di 1° fascia – premio speciale quale secondo coro italiano miglior classificato tra tutte le categorie.
Recentemente, la formazione vocale ha prestato la propria esperienza, quale coro – laboratorio, durante un percorso di formazione di futuri direttori a livello nazionale.  

Sulla scena cittadina di Conegliano e nel calendario delle iniziative musicali del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, la formazione propone nel mese di gennaio il "Concerto del Nuovo Anno" e, nel periodo estivo, la rassegna "Estate Festival". Per il recente Concerto del Nuovo Anno 2013, il coro ha proposto un repertorio dedicato a Felix Mendelssohn Bartholdy e a John Rutter con l'accompagnamento di un'orchestra giovanile emergente, sotto la direzione del Maestro Alberto Pollesel.

Dal 2004 dirige il coro il Maestro Laura Fabbro, coneglianese, diplomata in Pianoforte ed in Musica Corale e Direzione di Coro, già corista e per diversi anni vicedirettore. Il Maestro Fabbro si esprime anche nel componimento ed armonizzazione di brani di ambito prevalentemente sacro.

L' Insieme Vocale "Città di Conegliano", particolarmente apprezzato dal suo pubblico, riscuote larghi consensi sia per la qualità delle esecuzioni che per la ricchezza del  repertorio proposto.                           

Curricum in english

Produzioni


Concerto Natale  2011


Concerto del Nuovo Anno  2010



Requiem Mozart

Concerto del Nuovo Anno  2009



Mass of the children di J. Rutter

13 Gennaio 2008


Magnificat di J. Rutter

Torna ai contenuti